Bando 2373 del 26/02/2013 - Piani integrati 2013

FSE

Bando 2373 del 26/02/2013 - Piani integrati 2013

(in fase di attuazione)

Obiettivo:C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave

Tipologia di proposta: Comunicazione nelle lingue straniere - stage nei paesi U.E.

C-1-FSE-2013-2752 LANGUAGE AND CULTURE - Corso di lingua Inglese in Europa

Descrizione:

I destinatari del progetto, con stage all'estero, sono alunni del triennio, già in possesso della certificazione B2 del QCER, che desiderano ampliare le competenze comunicative con una significativa esperienza culturale all'estero e conseguire certificazioni di livello C1 del QCER anche in relazione ai futuri studi universitari e all'inserimento nel mondo del lavoro.

Tipologia di proposta: Percorso formativo competenza in matematica

C-1-FSE-2013-2752 ‘IMPARO A STUDIARE LA 'MATEMATICA'

Descrizione:

Il progetto, articolato in moduli dedicati alle competenze chiave in matematica, è un intervento che amplia l'offerta formativa della scuola, garantendo agli allievi, preferibilmente del biennio, lo sviluppo di una solida formazione iniziale ed il potenziamento delle capacità volte ad avviare o potenziare il processo di matematizzazione.

Tipologia di proposta: Percorso formativo competenze scientifiche e tecnologiche

C-1-FSE-2013-2752 SPERIMENTANDO: esperienze di biologia e chimica

Descrizione:

Il corso è rivolto agli alunni del biennio (preferibilmente) che vogliono approfondire le conoscenze scientifiche attraverso la progettazione e la realizzazione di attività sperimentali. Le lezioni si svolgono nel laboratorio di scienze e costituiscono un'occasione formativa che consente di acquisire gli elementi fondamentali della strategia dell'indagine scientifica. L'esperienza educativa fornisce agli studenti l’opportunità di scoprire le proprie inclinazioni ed attitudini.

Tipologia di proposta: Consapevolezza ed espressione culturale - Percorso formativo

C-1-FSE-2013-2752 EDUCAZIONE AL LINGUAGGIO MUSICALE

Descrizione:

Rivolto a tutti gli alunni che intendono coltivare e valorizzare il linguaggio musicale. Tra gli obiettivi:

-sviluppare abilità sensoriali e percettive;

-acquisire le conoscenze necessarie per ascoltare, analizzare e interpretare, in senso critico, gli eventi musicali;

-sviluppare la consapevolezza della sensibilità evocativa ed emozionale propria della musica;

-sviluppare gli aspetti legati alla matematica e alla fisica attraverso lo studio delle tecniche di composizione, contrappunto, armonia, anche applicate alla lettura di spartiti e all'ascolto.

E’ prevista la presenza di uno o più esperti del settore.