AVVISO

Il Liceo Classico P. Giannone resterà chiuso nei giorni 29 e 30 agosto c.a. per intervento di sanificazione da parte dell'ASL-CE


AVVISO
del 22-08-2016

Docenti inseriti nei corsi linguistici CLIL di cui al D.M. n. 435 del 16 giugno 2015, art. 27 e D.D. 864 del 5 agosto 2015 - CALENDARIO DEL CORSO - RETTIFICA

Scarica PDF


AVVISO del 19-08-2016 - Ai Sigg. Docenti

Nella sezione "Albo Istituto" è stato pubblicato il bando interno per l'individuazione del docente che formulerà l'orario scolastico a.s. 2016/2017


AVVISO

PREMIALITA' DOCENTI - ATTRIBUZIONE BONUS. E' possibile scaricare la documentazione cliccando sulle seguenti voci del menu laterale posto a sinistra nella homepage: 

- "Albo Istituto"    oppure

- "PREMIALITA' DOCENTI - ATTRIBUZIONE BONUS
" oppure

cliccando sul link "Amministrazione Trasparente" del menu superiore. Selezionare la voce: Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – SOTTOSEZIONE: Criteri e modalità 


AVVISO del 28-07-2016

Fondi Strutturali Europei 2014-20120 PON "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-20120 - Corso "PIATTAFORMA INDIRE-GPU PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE"

Scarica Avviso MIUR  
Scarica Istruzioni operative per accedere al corso


AVVISO del 28-07-2016

Il personale Docente  ed  A. T. A.  sub-consegnatario di beni inventariati (PC ed altro) che dal 01/09/2016, per effetto delle operazioni di mobilità e/o altre variazioni di stato non farà parte dell’organico di questo Liceo, è tenuto a consegnare i beni presi in consegna entro il 31/08/2016.


AVVISO

Utilizzazione ed assegnazioni provvisorie dei docenti di religione cattolica (IRC) - Scadenza dal 25 luglio al 5 agosto  

Scarica pdf


SORTEGGIO   a.s. 2016-17    

Il sorteggio pubblico dei nuovi iscritti per la formazione delle classi iniziali del Liceo Classico e Scientifico della sede di Caserta si svolgerà il giorno

martedì 06 Settembre 2016 alle ore 10:00

nell'Aula Magna dell'Istituto.


ESAMI DI STATO 2015 / 2016
: LE ECCELLENZE DEL LICEO GIANNONE ATTESTATE  DA UNIVERSITA' E ISTITUZIONI ITALIANE E STRANIERE   
clicca qui


AVVISO a.s. 2016-2017

Calendario delle attività periodo settembre - febbraio

Scarica Calendario


LogoASL-bordoAVVISO - ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Documentazione fotografica dei percorsi di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO presso il Museo Campano ed il CIRA di Capua     clicca qui 


AVVISO - Ai docenti inseriti nei corsi linguistici CLIL

Calendario CORSO ENGLISH FOR CLIL B2+
Calendario CORSO ENGLISH FOR CLIL C1 

(Consultabili anche nelle sezioni "Albo Istituto" e "Docenti")


libri testoAVVISO

PUBBLICATI I LIBRI DI TESTO A.S. 2016-17 clicca qui

(Accessibili cliccando sulla voce di menu "Libri di Testo" del menu laterale destro)


AVVISO

Pubblicati i programmi delle discipline per gli alunni con debiti formativi.
 

Vai alla pagina dei programmi


AVVISO - AI SIGG. GENITORI

EFFICACIA E TEMPESTIVITA' NELLE COMUNICAZIONI SCUOLA - FAMIGLIA: IMMEDIATE SULLA PROPRIA MAIL COMPILANDO E INOLTRANDO IL FORM ON LINE 

Scarica Comunicazione Informativa

(E' possibile accedere al FORM ON LINE dalla sezione "Genitori")

logoDA500x100
Elenco vincitori XXXV edizione del Premio di Cultura della Dante Alighieri  

Scarica PDF

logoDA500x100

IL LICEO GIANNONE (CLASSE I D)  VINCE IL PRIMO POSTO NEL "PREMIO DI CULTURA" INTERNAZIONALE INDETTO DALLA SOCIETA' "DANTE ALIGHIERI".  IN GARA LICEI DI TUTTA ITALIA E COMITATI DI ITALIANISTI DA KIEV E PARAGUAY

Leggi comunicato stampa dal sito Società Dante Alighieri  

Fotogramma-Video-ID

Guarda il video


MENZIONE SPECIALE A LORENZO ALESSANDRINI (classe III F) DEL LICEO CLASSICO GIANNONE AL CONCORSO INDETTO DAL COMUNE DI CASERTA PER I 70 ANNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Vedi Attestato


AVVISO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE. Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute V. Tiberio. Corso di preparazione alle prove di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a.a. 2016/2017  

Scarica Locandina


AVVISO

Consiglio d'Europa: Programma "Pestalozzi" di formazione continua. Candidature 2016

Scarica PDF


manifesto TeatroSERATA DI GALA venerdì 27 maggio alle ore 19.30 al Teatro Comunale-Parravano per la rappresentazione dedicata al teatro greco antico del Liceo "P. Giannone".

Scenografie e costumi sontuosi per uno tra i più attesi spettacoli del Laboratorio di Teatro classico coordinato dalla prof. ssa Giuliana Scolastico e del Laboratorio di drammaturgia coordinato dalle prof. sse Grazia Falco e Daniela Borrelli.

"Processo ad Elena" porta in scena un immaginario processo ad Elena di Troia, condotto secondo le modalità in uso nell’ Atene del V secolo, davanti al tribunale popolare dell’ Eliea, qui costituito dagli stessi spettatori, che, alla fine, saranno chiamati a esprimere il loro voto. C’è un’accusa e una difesa che pronunciano ciascuno la propria arringa e chiamano come testimoni poeti e scrittori greci che si sono espressi contro o pro Elena. La voce dei poeti, nella traduzione fedele di Giuliana Scolastico, è drammatizzata sulla scena sotto forma di testimonianze processuali.

"Il classico e l’attualità" è una performance di arte visiva a cura di Patrizia Attanasio e di Daniela Catta su temi scottanti come la violenza sulle donne e le vicissitudini dei migranti.

"Il ritorno di Penelope" è un atto unico allestito da Grazia Falco, in cui si propone l’attualizzazione di alcune peripezie di Odisseo con un finale inatteso sul ricongiungimento di Penelope e del suo sposo, una coppia longeva ma non scontata. La sceneggiatura è a cura di Daniela Borrelli ed è liberamente ispirata alla traduzione italiana dell’Odissea di Luciano De Crescenzo e al monologo di Margaret Atwood, Il canto di Penelope.

I biglietti per il teatro possono essere richiesti agli allievi rappresentanti di istituto. Per informazioni 0823-325087 ( sig. ra Annamaria Santoro).

Scarica locandina
Scarica invito


ErbarioGiovedì 26 maggio, a Caiazzo, Palazzo Mazziotti, ore 10:00 la premiazione del concorso "Il miglior erbario" indetto dal Liceo "P. Giannone".

Il concorso conclude la formazione sulle erbe officinali che ha coinvolto le discipline chimica, biologia, fisica, botanica. L’obiettivo del concorso è quello di coinvolgere gli studenti in una gara che solleciti l’approfondimento del tema del convegno “L’utilizzo delle piante officinali” tenuto il 5 febbraio 2016 dal dott. Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico, esperto di Fitogenetica, docente del Corso di perfezionamento di Medicina Biointegrata dell’ IMeB. I premi sono stati sponsorizzati dalla Bottega delle Sete "Il Tessitore" - Produzioni artigianali Viale 1° ottobre 81020 San Leucio, Caserta. Nel corso della cerimonia vi sarà la posa della prima pianta dell' "Horto dei semplici" nel giardino dell' ex Annunziata. Sull'esempio di un uso medievale, la creazione di un orto botanico di piante medicinali rimedii naturali ed efficaci per le più comuni patologie. L'evento è patrocinato dal Comune di Caiazzo e dall' Associazione ARKE'.

Scarica locandina


AVVISO

E' stato pubblicato il bando di concorso per l'arruolamento di 1096 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale  che, per la prima volta, è aperto anche ai civili.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda indicato cioè che siano nati nel periodo 20 giugno 1999 – 20 giugno 1990 estremi compresi. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che hanno già prestato servizio militare (nati nel periodo dal 20 giugno 1988 al 20 giugno 1990, estremi compresi).  

Considerata la partecipazione di migliaia di giovanissimi e i pochi posti a disposizione, per superare il concorso è necessaria, oltre alla giusta preparazione, il conseguimento di titoli di merito che accrescono il punteggio in graduatoria finale.

www.studiaonline.net può certificare le conoscenze linguistiche e informatiche degli allievi con i programmi di Certificazione, riconosciuti MIUR, BULATS ed EIPASS a partire da €60 + i.v.a. organizzando, qualora siano rispettati i requisiti minimi, sessioni d’esame nelle sedi didattiche.    

Ai candidati che dichiarino la conoscenza di una lingua straniera secondo livello di conoscenza correlato al “Common European frame work of Reference for languages – CEFR, attestata dagli “Enti certificatori” riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, sarà attribuito, nella valutazione dei titoli, un punteggio con le modalità di seguito riportate:  

8,00 punti per un livello di conoscenza C2;    
6,00 punti un livello di conoscenza C1;    
4,00 punti un livello di conoscenza B2;  
2,00 punti un livello di conoscenza B1;    

Il titolo EIPASS è valutato sino a un max di 4 punti, in riferimento alla categoria di appartenenza, per la graduatoria finale. (vedi pagina 17 del bando).    

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 20 Giugno 2016.    

In allegato una scheda di tutte le certificazioni che www.studiaonline.net può offrire.


CELEBRAZIONI 150 ANNI : IL SERVIZIO DI TGLUNA
clicca qui


CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL LICEO CLASSICO " P. GIANNONE" (1866-2016)

PieghevoleScarica Programma 

Evento facebook


Scarica Comunicato Stampa

E' possibile scaricare il Comunicato Stampa anche dal portale dei filatelisti: 


Il Postalista
http://www.ilpostalista.it/indexcerca.htm

(cliccare sulla voce "Comunicati Manifestazioni" della sezione "VARIE E UTILITA'")


AVVISO - Agli alunni del Liceo Giannone diplomati negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15

Gli alunni del Liceo Giannone diplomati negli ultimi due anni scolastici sono invitati a rispondere al seguente "Questionario Follow-up" al fine di consentire agli alunni del CORSO DI STATISTICA ISTAT-UNINA di condurre un'indagine statistica con finalità puramente scientifiche.

Accedi al questionario. 


AVVISO

 Attribuzione credito - anno scolastico 2015/2015  

Scarica Comunicazione


TRIONFO DEL LICEO GIANNONE AL FESTIVAL DEL TEATRO DI CESENA:
1° PREMIO ASSOLUTO ALLA SCUOLA E ALLO SPETTACOLO, PREMIO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE 

Leggi Comunicato

Foto-Cesena
(Foto disponibili anche nella sezione "Galleria di immagini & video") 


LAVORO INTERDISCIPLINARE TRA EPICA E MUSICA: ENEIDE .... un viaggio tra musica e poesia ....  

Scarica PDF


AVVISO - Ai Sigg. Genitori

Modulo: RIMBORSO QUOTE VERSATE

(Dsiponibile anche nella sezione "Modulistica") 


AVVISO - Agli Alunni - Ai Genitori

BUONI LIBRO A.S. 2015/2016: Chiarimenti per presentazione documentazione 

Scarica Chiarimenti

Leggi Comunicazione
Scarica Modulistica


VII AGONE di Greco "Prof. Giuseppe Pompella"

indetto dal Liceo Classico e Musicale "D. Cirillo" di Aversa.

Risultati conseguiti dagli alunni del Liceo Classico "P. Giannone" di Caserta:
- secondo premio:
Terreo Chiara, classe III C (400 euro)
- quarto posto
(con menzione d'onore e libri) Parisi Giuseppe, classe III C.


FotoAGONEAversa


AVVISO

L'Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la terza edizione della "Settimana di orientamento alla scelta universitaria" dal 22 al 26 agosto 2016.

Scarica Comunicazione e Modalità di segnalazione


AVVISO

Protocollo d’Intesa MPI – Società Italiana di Cardiologia (SIC) – Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus. Progetto “A scuola di Cuore”-Corsi BLS-D-A.S. 2015-2016.

Leggi PDF


AVVISO

Progetto "Diciamolo a gran voce: la scuola è aperta a tutti" - Calendario incontri - a.s. 2015/2016

Leggi Comunicazione


AVVISO

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo - a.s. 2015-2016 - Indicazioni per la formazione on line

Scarica PDF



AVVISO

Università degli Studi di Padova, ammissione alla Scuola Galileiana di Studi Superiori Anno Accademico 2016/2017.

Leggi Comunicazione
Leggi Informativa dell'Università di Padova


AVVISO

Monitoraggio: la valorizzazione del merito del personale docente

Scarica PDF
(Consultabile anche nella sezione "Albo Istituto")


A Irene Mazzarella III D il primo premio di 500 euro al Certamen Varronianum Reatinum, sul tema: "Parodie di modelli letterari e riferimenti a vicende e problematiche dell' antica Roma nella satira menippea di Varrone, Seneca e Petronio".


AVVISO

Bonus personale docente art. 1, comma 126 e segg. Legge 13 Luglio 2015 n. 107

Scarica PDF


LibroBonifacioIl prof. Dario Bonifacio pubblica con l'editrice Simone Per la scuola una splendida antologia per il biennio dei Licei: "Connessioni". L'impianto didattico punta sull'apprendimento dei metodi che rendono ogni studente pienamente partecipe dei processi di conoscenza e sempre più autonomo nell'operare scelte, effettuare valutazioni, sviluppare senso critico e linguaggi di comunicazione.
Dello stesso autore, sempre per l'editrice Simone, "Proiezioni d'autore" antologia e storia della letteratura italiana per il triennio.


L'INCONTRO DEGLI STUDENTI DEL GIANNONE AL CIRA CON L'ASTRONAUTA LUCA PARMITANO.

Parmitano

UN INCONTRO ‘’SPAZIALE’’ CON LUCA PARMITANO .... Leggi articolo

di Mariangela Lorena Panaro, fotografie Ivana Servino (IV E)

Altre foto nella sezione Galleria immagini & video


AVVISO

Bando per la selezione, tra il personale docente interno dell'Istituzione scolastica, di 2 docenti per incarichi relativi al progetto: "Diciamololo a gran voce: la scuola è aperta a tutti"  

Scarica Bando con Allegato Modello di Domanda 
(Consultabile anche nella sezione "Albo Istituto")


STUDENTI DEL GIANNONE AL CIRA PER INCONTRARE L'ASTRONAUTA LUCA PARMITANO

Il 21 aprile 2016 alle ore 10.00 presso il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali di Capua si terrà un incontro con l’astronauta Luca Parmitano, tra i più giovani e brillanti rappresentanti dell’Italia in ambito ESA per le prossime missioni spaziali. All’incontro parteciperanno un ristretto numero di allievi delle scuole secondarie superiori di Terra di Lavoro, tra cui sei alunni del Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta, selezionati sulla base del merito: in primo luogo, si recherà al CIRA Giuseppe Pasquariello di III G Liceo Scientifico, che è risultato il più giovane vincitore per la robotica nel concorso per le Start Up recentemente tenutosi nella Reggia vanvitelliana di concerto con il Dipartimento di Economia della SUN; interverranno poi Mariangela Lorena Panaro e Ivana Servino di IV E Liceo Classico della Comunicazione, che si occuperanno rispettivamente di intervistare l'astronauta Luca Parmitano e di documentare la mattinata di lavori con fotografie e riprese video; saranno presenti anche Attilio Marotta di I B, Gian Marco della Corte e Salvatore Manfredi D’Angelo della I D, tutti selezionati per le eccellenti votazioni riportate in fisica. Li accompagnerà il prof. Andrea Natale.



Relazione 20 Aprile 2016

I volti di Clitennestra: norme ed emozioni nell'Agamennone di Eschilo

(Daniela Borrelli)

Scarica Relazione

FullSizeRender
Scarica Locandina


Articolo L'Angolo del "Giannone""UN PICCOLO E SILENZIOSO TESORO NASCOSTO"


di Valeria Marino IV sez. E

Scarica articolo


AVVISO

Corsi linguistici per docenti CLIL di cui al D.M. n. 435 del 16 giugno 2015, art. 27 e D.D. 864 del 5 agosto 2015 - frequenza dei corsi

Scarica Comunicazione prot. n. AOODRCA/RU/5276


I GIANNONIANI SI IMPONGONO A LIVELLO INTERNAZIONALE IN TUTTI I CAMPI DELLA CONOSCENZA, UMANISTICA E SCIENTIFICA.

Continua l’aggiornamento dei successi dei “giannoniani” che si impongono in tutti i campi della conoscenza, umanistica e scientifica, dai certamina e agòni  di greco e latino all’ingresso nelle facoltà più prestigiose a numero chiuso,  alle competizioni sui progetti di robotica: dopo Pierluigi Rizzu della III C che ha vinto  il primo premio  (2000 euro) e l’ oscar sofocleo nella gara internazionale di greco antico di Termoli, Irene Mazzarella III D conquista il terzo posto nel Certamen vitruvianum formianum, Giuseppe Di Nisio III D il secondo premio nel Certamen Senecanum e Irene Mazzarella la menzione d’onore per il quinto posto.  Cristina D’ Antonio II D vince il secondo premio ( e  la relativa dote di 400 euro), nell’ agone di traduzione dal greco di brani poetici ( quest’anno l’ Alcesti di Euripide) a Reggio Calabria, Salvatore Manfredi D’ Angelo I D conquista il miglior punteggio della provincia di Caserta nella categoria juniores nelle Olimpiadi d’ Italiano.   Nutrito il drappello di giannoniani entrati a medicina ( alcuni anche in lingua inglese),  alla Cattolica,  nella soglia di sbarramento del 270° posto : Bernardo Davide, Bernardo Stefania, Ghidelli Francesco, Marsico Adriana, Martellini Sara, Parisi Giuseppe, Zotti Maria Rosaria. E tra gli ex alunni (diplomati  a luglio 2015) : Bartocci Bianca,  Cecere Stefano, Matrisciano Giuseppe.  Per le Università straniere  Marzano Chiara  ha superato le selezioni per l’ Università di Birmingham, facoltà di economia. Per il liceo scientifico con il progetto RoboTakeaway si è classificato al quarto posto Giuseppe Pasquariello, studente della classe III G, nella competizione STARTUP WEEKEND tenutasi sabato e domenica 9-10 aprile nella Reggia di Caserta dove tra i marmi rosa della Cappella Palatina e gli spazi messi a disposizione dalla SUN sono stati impegnati, in una maratona di 56 ore di palestra d’impresa tra professionisti, consulenti e figure professionali di tutta la Campania, 60 partecipanti, di cui la componente estera veniva da Spagna,  Portogallo, Malta. Solo 7 progetti sono stati selezionati e votati: dal food ai servizi, dal vino all’innovazione robotica. Tra questi, il progetto del nostro Giuseppe, il più giovane, in un team composto anche da stranieri.  Nutrito il drappello di giannoniani entrati a medicina ( alcuni anche in lingua inglese),  alla Cattolica,  nella soglia di sbarramento del 270° posto : Bernardo Davide, Bernardo Stefania, Ghidelli Francesco, Marsico Adriana, Martellini Sara, Parisi Giuseppe, Zotti Maria Rosaria. E tra gli ex alunni (diplomati  a luglio 2015) : Bartocci Bianca,  Cecere Stefano, Matrisciano Giuseppe.  Per le Università straniere  Marzano Chiara  ha superato le selezioni per l’ Università di Birmingham, facoltà di economia.  E ancora alla LUISS e alla Bocconi:

TabellaAlunni


startup-weekend-Caserta 1STARTUP WEEKEND CASERTA 2016
TRA I FINALISTI IL TEAM PIU’ GIOVANE ED UN GIANNONIANO


Dall’8 al 10 aprile 2016 si è svolta la competizione STARTUP WEEKEND nella Reggia di Caserta dove tra i marmi rosa della Cappella Palatina e gli spazi messi a disposizione dalla SUN sono stati impegnati, in una maratona di 56 ore di palestra d’impresa tra professionisti, consulenti e figure professionali di tutta la Campania, 60 partecipanti, di cui la componente estera veniva da Spagna e Portogallo, Malta e mentor portoghesi. Solo 7 progetti sono stati selezionati e votati: dal food ai servizi, dal vino all’innovazione robotica.
RoboTakeaway: questo è il logo del progetto finalista in cui si sono distinti, lavorando in team, Giuseppe Pasquariello (ideatore del progetto di impresa e studente del Liceo Scientifico “Giannone” classe III G ), Lorenzo Durante e Carmine Gravante (studenti  dell’Isiss Terra di Lavoro Caserta), Rui Torre (portoghese web designer), Gaetano Saurio (informatico robotico), oltre ai numerosi coaches che hanno rafforzato la preparazione tecnica dell’idea di business ...  Leggi tutto

IMG-20160410-WA0004
Altre foto nella sezione Galleria immagini & video


Congratulazioni ai


VINCITORI DEL XIII CERTAMEN VITRUVIANUM FORMIANUM 
31 marzo, 1 e 2 aprile 2016

Leggi Elenco


Articolo L'Angolo del "Giannone"LA REGGIA DI CASERTA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - LA POESIA AI NOSTRI GIORNI - I POETI


di Mariangela Lorena Panaro e Pasquale Siciliano IV E

Scarica articolo


Continuano le visite al Museo Scuola “Achille Sannia” di Morcone diretto dal ricercatore scientifico casertano Vincenzo Iorio. L’entusiasmo contagioso degli studenti che l’hanno visitato fa nascere in altri il desiderio di “vivere la stessa esperienza”. La visita al Museo si caratterizza, infatti, per l’approccio interattivo con la scienza e la possibilità, per gli studenti,  di sperimentare specifici percorsi tematici.

Classe II DFotoIIDMorcone
Altre foto nella sezione Galleria immagini & video


ANNIBALE E CAPUA, UN' ATTRAZIONE FATALE
di Simona Taglialatela classe 5E Liceo Classico della Comunicazione

“Annibale è stato uno dei più grandi e valorosi generali della storia; è un personaggio delle dimensioni di Napoleone, poiché tutte le battaglie campali organizzate contro di lui possono dirsi perse in partenza.” Questo il principale argomento sostenuto dallo storico Giovanni Brizzi, autore di numerose pubblicazioni e docente di Storia Antica presso l' Università di Bologna, nel corso della conferenza tenutasi il 22 marzo presso il Dipartimento di Lettere della Sun di Santa Maria Capua Vetere, alla quale hanno partecipato gli alunni della classe 5E del Liceo Classico della Comunicazione, guidati dai docenti Angela De Lilla e Marcello Natale.... leggi tutto

Convegno-Capua-Annibale-rid


LEZIONE SULLA CIVILTÀ DEL '700 E "IL LINGUAGGIO DEI SIMBOLI ALLA REGGIA DI CASERTA" TENUTA SABATO 2 APRILE DALLA PROF.SSA ROSANNA CIOFFI PRORETTORE DELLA SUN.

CON IL PROF. MARCELLO NATALE LE CLASSI III C E e III A.

LezioneCivilta

Per collegarti alla pagina de IL MATTINO clicca qui
GiannoneGiovaniCronisti
Scarica Articolo


Convegno promosso dall'Associazione Nazionale Alpini dedicato alla figura del "giannoniano" medaglia d'oro nella prima guerra mondiale CORRADO VENINI che ha frequentato il liceo negli anni 1896-1900.

Scarica Locandina



Capitano Corrado Venini
Comandante di reparti alpini di fanteria, in aspro ed efficacissimo combattimento, eccezionalmente arduo per speciali condizioni di terreno e per l’intenso bombardamento nemico, dirigeva l’azione con piena sicurezza di comando esponendosi costantemente per infondere nelle sue truppe, con la parola e con l’esempio, coraggio ed energia. Caduto mortalmente ferito, rifiutava di farsi trasportare al posto di medicazione e continuava per ben sette ore a dirigere l’azione ed a incitare i suoi uomini alla più strenua resistenza, offrendo fulgida prova di altissime virtù militari.


Articoli L'Angolo del "Giannone":

"UN PICCOLO OCEANO"
di Chiara Melone e Valentina Benincasa V sez. F
Leggi l'articolo


"DAVIDE RONDONI PER IL QUINTO APPUNTAMENTO DEI CONCERTI LETTERARI"
di Mariangela Lorena Panaro IV sez. F
Leggi l'articolo


AVVISO - Ai docenti neoimmessi in ruolo - Ai docenti tutor - sedi Caserta, Caiazzo, Alvignano
 


Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo a.s. 2015-2016.
3^ FASE PEER TO PEER - INCONTRI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI TUTOR.

Scarica Comunicazione


AVVISO - Personale ATA

Indizione, per l'anno scolastico 2016-2017, dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA della scuola. Trasmissione bandi e indicazioni operative.

Scarica Comunicazione


AVVISO

La Banca Capasso Antonio con sede ad Alife (CE), ha bandito la selezione per l’attribuzione di cinquanta borse di studio riservate agli studenti più meritevoli degli Istituti superiori di II grado.

Scarica il Bando


LE PRIME FOTO DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA


Clicca qui
 


Articolo L'Angolo del "Giannone""ECLISSI PARZIALE DI SOLE"


di Francesco Cutillo classe II liceo classico sez. C

Scarica articolo


Articolo L'Angolo del "Giannone": "CINA & ITALIA"


Leggi l'articolo


PREMIAZIONE GARA INTERNAZIONALE DI GRECO ANTICO

La professoressa Giuliana Scolastico, con Pierluigi Rizzu della classe III C, vincitore dell'Αγων Σοφοκλειοσ, la gara internazionale di greco antico dedicata al grande grecista Gennaro Perrotta e che si svolge ogni anno presso l'omonimo liceo di Termoli. La comunità giannoniana esulta per lo straordinario successo del liceo che conferma l'eccellenza dei suoi studenti (e dei suoi docenti) a livello europeo. Pierluigi Rizzu ha vinto dunque il primo premio (di 2000 euro) e l'assegnazione dell'Oscar Sofocleo 2016, una preziosa statuetta realizzata a mano, raffigurante Sofocle. Un ringraziamento particolare va al Rotary club di Caserta "Terra di Lavoro" che ha sponsorizzato la partecipazione degli allievi del Giannone.


Premio1Premiorigo2

attestato 01


AVVISO - sede Caiazzo

 Variazione calendario corso di Francese  

Leggi Comunicazione e Calendario aggiornato


AVVISO - Ai Sigg. Docenti

Corso di aggiornamento CLIL - (Cambridge Institute)

Scarica PDF


AVVISO

Costituzione TEAM per l'innovazione digitale nella scuola

Leggi PDF


AVVISO - sedi Caserta, Caiazzo e Alvignano

Simulazione Prove INVALSI

Scarica Comunicazione


L'articolo apparso su IL MATTINO di sabato 12 marzo sul concerto letterario che si terrà lunedì 14 marzo presso la caserma "Ferrari Orsi" alle ore 16.40.

Presentazione del volume di Davide Rondoni "E se brucia il cielo", ed. Frassinelli.


Scarica l'articoloArticolo Il Mattino


AVVISO - Ai docenti coordinatori - sedi Caserta, Caiazzo e Alvignano


Comunicazione degli esiti del recupero delle gravi carenze formative relative al I quadrimestre

Leggi comunicazione
Scarica Modulo (disponibile anche nella sezione "Modulistica")


Articoli L'Angolo del "Giannone":

"UNA CITTA'. UNA STORIA. IL SUO GIORNALE"

IV sez. E Liceo Classico della Comunicazione

IL SENSO DE "IL MATTINO"

di Adriana Castiello IV F Liceo Classico

Leggi gli articoli


AVVISO


I SIGG. GENITORI CONVOCATI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO, DAL COORDINATORE O DAL DOCENTE DI CLASSE O CHE COMUNQUE DESIDERINO INFORMAZIONI E CHIARIMENTI SULL’ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DEI PROPRI FIGLI, DEVONO OSSERVARE GLI ORARI DI RICEVIMENTO PUBBLICATI SUL SITO ISTITUZIONALE E, COMUNQUE, CHIEDERE SPECIFICO APPUNTAMENTO TELEFONANDO IN SEGRETERIA (SIG. RA NUNZIA PEZZELLA) O823-325087 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00 DI TUTTI I GIORNI COMPRESO IL SABATO.

SI RITIENE OPPORTUNO SOTTOLINEARE CHE, PER MANIFESTI MOTIVI DI CARATTERE DIDATTICO E ORGANIZZATIVO,  IL DIRIGENTE SCOLASTICO, CHE HA LA RESPONSABILITA’ DI TRE SEDI UBICATE IN TRE COMUNI DIVERSI, NON RICEVERA’ I RICHIEDENTI COLLOQUIO SE QUESTI NON AVRANNO PRIMA CONFERITO CON I DOCENTI, CON I COORDINATORI DI CLASSE E CON I COLLABORATORI DI PRESIDENZA PROFF. MARCELLO NATALE, CARLA PALMIERI, GIUSEPPE CORRADO (CAIAZZO), LUISA SANTABARBARA (ALVIGNANO), AI QUALI POTRANNO ILLUSTRARE OGNI PROBLEMATICA CHE SARA’ TEMPESTIVAMENTE VALUTATA PERSONALMENTE DAL DIRIGENTE.


AVVISO

 L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Caserta avvisa che  è disponibile presso il loro ufficio la graduatoria  definitiva dei Buoni Libro 2014/2015 con l’indicazione dei genitori o tutori richiedenti e gli importi a ciascuno spettante.


AVVISO - Agli Alunni - Ai Genitori


Si comunicano i nuovi numeri di conto correte validi per tutte le operazioni di versamento intestate a LICEO CLASSICO GIANNONE.

Scarica Comunicazione

TELELUNA


AVVISO

Sostituzioni componenti commissioni esami di Stato 2015/16.

Scarica Comunicazione e Modello di domanda


Articolo L'Angolo del "Giannone": "K" STA PER KOREAN

Leggi l'articolo


AVVISO - Ai docenti neoimmessi in ruolo - sedi Caserta, Caiazzo, Alvignano


Anno di formazione e prova a.s. 2015-16.
INCONTRI DI ACCOGLIENZA E LABORATORI FORMATIVI - ISCRIZIONI.

Scarica Comunicazione e Circolare dell'USR prot. 3046 del 24/02/2016


AVVISO

Il Laboratorio di Informatica non può essere utilizzato nei giorni degli esami della Patente Europea perchè necessita di manutenzione.
Per le date degli esami consultare il calendario pubblicato nell'area "ECDL"


AVVISO ISCRIZIONI CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA a.s. 2016/2017
  

Iscrizioni a.s. 2016/2017 Classi: seconde, terze, quarte e quinte. (Scadenza 23 marzo 2016)

Scarica Comunicazione
Scarica Modello della domanda (aggiornato al 29/02/2016)
Scaricabile anche dalla sezione "Modulistica")


AVVISO

Si ricorda alla gentile utenza quanto illustrato negli incontri informativi con le famiglie che si sono tenuti in aula magna per classi parallele nei gg. 17/10, 24/10 e 7/11 2015 sul POF, la tabella di attribuzione del voto di condotta, i Regolamenti disciplinari, il contributo liberale. Il tutto, ai sensi di legge, pubblicato in “Albo d’Istituto” e “Amministrazione Trasparente”, nonché sottoscritto nel Patto Educativo di Corresponsabilità. In particolare, a proposito del contributo liberale, si richiama, tra l’altro, la Circolare MIUR n. 0000312 del 20/03/2012 e si precisa quanto segue:

1. il contributo liberale non è una tassa, è volontario, è richiesto da tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio della Repubblica, ed è finalizzato ad arricchire i servizi offerti dalla scuola per 1. innovazione tecnologica; 2. edilizia scolastica (fonte Agenzia delle Entrate); 3. ampliamento dell’offerta formativa; 4. coerenza e implementazione POF; 5. attività culturali e formative;

2. il versamento del contributo liberale deve essere effettuato tramite banca o ufficio postale o nelle altre modalità indicate dalla legge su c/c o IBAN della scuola ed è altresì detraibile/deducibile dalla dichiarazione dei redditi;


3. La sua finalizzazione e la sua entità sono stabilite dal Consiglio di Istituto di cui fanno parte tutte le componenti della comunità scolastica (docenti, personale ATA, genitori e studenti) (per il Liceo “P. Giannone” vedi Verbale n. 3 del 13 gennaio 2016 );

4. l’entità del contributo liberale e la sua finalità sono dichiarati sulla scheda di iscrizione, scaricabile dal sito ministeriale http://www.istruzione.it/iscrizionionline/; pertanto, per una puntuale e trasparente informazione, è conoscibile in tempo reale prima di sottoscrivere l’iscrizione.


Articolo L'Angolo del "Giannone": "I social network come arma per discriminare"

IV sez. E Liceo Classico della Comunicazione    Leggi l'articolo


AVVISO - CORSO di preparazione ai TEST DI AMMISSIONE alle Facoltà di Medicina e Chirurgia - Odontoiatria - Medicina Veterinaria  


SI COMUNICA A TUTTI GLI INTERESSATI:
- ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI
- CALENDARIO DEGLI INCONTRI (ORARIO: dalle ore 15:00 alle ore 17:30)

Scarica Comunicazione
Scarica Elenco alunni
Scarica Elenco definitivo alunni sede Caiazzo
Scarica Calendario 


AVVISO


NEL LINK
"Visite e viaggi d'istruzione, spettacoli teatrali - a.s. 2015-16" SONO CONSULTABILI LE METE, I PROGRAMMI DI VIAGGIO, LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE, LE QUOTE E LE SCADENZE, LA MODULISTICA PER LE AUTORIZZAZIONI GENITORIALI 


AVVISO - Al personale docente ed educativo neoassunto - a.s. 2015-16


AVVIO PIANO FORMAZIONE - Incontro organizzativo delle Scuole Polo (Prot. n. AOODRCA.RU. 1064/U) - Scarica PDF

I PRIMI DATI SUGLI ECCELLENTI RISULTATI DEI NOSTRI STUDENTI NELL'ACCESSO ALLE FACOLTÀ A NUMERO CHIUSO (ALTRI TEST SI TERRANNO TRA MARZO E MAGGIO): CONFERMATO IL TREND DELLA CLASSIFICA EDUSCOPIO CHE QUALIFICA IL GIANNONE TRA I MIGLIORI LICEI CLASSICI D'ITALIA: LE MEDIE PIU ALTE NEI VOTI TRA I LICEI DELLA CAMPANIA CONFERMATE DAI SUCCESSI CERTIFICATI DALLE UNIVERSITÀ PIÙ PRESTIGIOSE.
Leggi Elenco Alunni


VIDEO ISTITUZIONALE DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA



VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI PER L'ORIENTAMENTO IN ENTRATA


TGLUNA DEL 19 FEBBRAIO 2016


LO SPLENDIDO RESOCONTO FILMATO SULLO STAGE "LE COLLEZIONI DEL MUSEO CAMPANO" CHE HA DOTATO I NOSTRI STUDENTI DI COMPETENZE CERTIFICATE IN ARCHEOLOGIA, RESTAURO, CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI



Caserta, 4 dicembre 2015 

IL LICEO CLASSICO GIANNONE NELLA “TOP TEN” DELLA REGIONE CAMPANIA


Pubblicati ieri i dati della ricerca EDUSCOPIO – FONDAZIONE GIANNI AGNELLI – TORINO che riconfermano nella top ten in Campania ( classifica dei primi dieci) il LICEO CLASSICO “P. GIANNONE”. Lo storico Liceo si colloca anche al primo posto tra i licei classici statali della città di Caserta, sia per l’ indice relativo ai crediti universitari nelle facoltà più difficili, sia per la media dei voti universitari ottenuti, nel diverso grado di difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, e infine, per la Media dei Voti e i Crediti acquisiti in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori. Come suggerisce la guida alla lettura dei dati EDUSCOPIO “ affinché le informazioni fornite siano rilevanti per le scelte degli studenti e per la riflessione sul proprio operato da parte delle scuole, si raccomanda il confronto con istituti solo dello stesso tipo”. Pertanto scuole statali con scuole statali e scuole paritarie tra di loro. E’ evidente che i “sistemi” educativi, la mission, e la corresponsione di eventuali rette a carico delle famiglie incidono sul tipo di servizio offerto e quindi sulle differenze. La ricerca EDUSCOPIO non entra tuttavia nel merito dei successi nell’ingresso alle facoltà straniere (nel 17% di studenti del Giannone che frequentano “altre università” manca la specifica che tra queste ci sono Oxford e Cambridge) o alle accademie e collegi militari (generalmente, come confermato anche quest’anno), gli ammessi al collegio “Nunziatella” provenienti da Caserta sono tutti del Giannone e per di più della stessa classe, la I B indirizzo classico : Mario Campagnuolo, Paolo Ferraiuolo, Emilia Scafuri. Al Collegio Navale “Morosini “ di Venezia, dove frequenta l’ultimo anno, l’allievo Michele Biccardi. Confermate dalla ricerca EDUSCOPIO le percentuali sul miglior corpo docente. L’ indirizzo scientifico del Giannone non compare nella classifica non avendo le classi terminali, perché di recente istituzione.

Appuntamento al liceo Giannone giovedì 10 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18:30 per l’ OPEN DAY di presentazione dell’offerta formativa.

Statistiche-Eduscopio:
- I numeri del Liceo Giannone  
- Confronto con altre scuole nel raggio di 10km  
- Confronto con altre scuole nel raggio di 30km  

Allievi ammessi al collegio militare "Nunziatella"
ALLIEVI ENTRATI ALLA NUNZIATELLA-ridDinnanzi al vessillo storico del REGIO GINNASIO LICEO "PIETRO GIANNONE" Paolo Ferraiuolo (primo a sinistra), Emilia Scafuri e Mario Campagnuolo (rispettivamente seconda e primo da destra) il giorno 23 novembre scorso, in presidenza, per salutare il preside, i docenti e i compagni dopo il giuramento tenutosi sabato 21 novembre in piazza del Plebiscito a Napoli.


IL COLOSSO APPLE APRE A NAPOLI UN CENTRO DI FORMAZIONE, RICERCA E PRODUZIONE. COINVOLTE LE ECCELLENZE FORMATIVE DEL TERRITORIO.

INTERVISTA ALL'ECONOMISTA ROGER ABRAVANEL.


L'ECONOMISTA ROGER ABRAVANEL SUL CORRIERE DELLA SERA A PROPOSITO DELLE SCUOLE CHE RAPPRESENTANO L'ECCELLENZA FORMATIVA A LIVELLO INTERNAZIONALE : "LE INIZIATIVE SVILUPPATE DALLA DIRIGENTE DEL LICEO CLASSICO GIANNONE DI CASERTA, MARINA CAMPANILE, TI FANNO COMPRENDERE SUBITO CHE LA BUONA SCUOLA E' UN FORMIDABILE PASSAPORTO PER GARANTIRSI UN FUTURO MIGLIORE ANCHE SOTTO IL PROFILO OCCUPAZIONALE".
Scarica articolo
intervista abravanel


Intervista al Dirigente Scolastico

Per collegarti al sito Clicca qui
Papa ai genitori


FAQ: Carta del docente/bonus a.s. 2015-16
a cura della Direzione generale per il personale scolastico
 

Scarica Documento


Dalla pagina Fb ufficiale del MIBAC (Ministero Beni Culturali) - Reggia di Caserta:

"La Resa di Caserta" fu l'atto formale conclusivo che sancì la definitiva sconfitta delle forze armate nazifasciste in Italia durante la Seconda guerra mondiale. Il documento fu firmato in uno dei saloni della Reggia il 29 aprile 1945 alla presenza di ufficiali delegati inglesi, americani, tedeschi e di un osservatore russo e - si legge - prevedeva una resa incondizionata che doveva diventare operativa a partire dal 2 maggio. Il filmato che pubblichiamo è stato realizzato dagli studenti del Liceo Pietro Giannone di Caserta in occasione del settantesimo anniversario dello storico evento"

Guarda il video


AVVISO - SEDE CAIAZZO -

ELENCO DEI DOCENTI CON INDICAZIONE DELL'ORA DI RICEVIMENTO DEI GENITORI - Scarica PDF

ORARIO SCOLASTICO DEI DOCENTI CON INDICAZIONE DELL'ORA DI RICEVIMENTO DEI GENITORI - Scarica PDF


AVVISO - SEDE CASERTA -

ELENCO DEI DOCENTI CON INDICAZIONE DELL'ORA DI RICEVIMENTO DEI GENITORI - Scarica PDF

ORARIO SCOLASTICO DEI DOCENTI CON INDICAZIONE DELL'ORA DI RICEVIMENTO DEI GENITORI - Scarica PDF


AVVISO - SEDE ALVIGNANO -

ELENCO DEI DOCENTI CON INDICAZIONE DELL'ORA DI RICEVIMENTO DEI GENITORI - Scarica PDF


TEATRO SAN CARLO


SPETTACOLI E PROGETTI PER LE SCUOLE, INIZIATIVE RIVOLTE AI DOCENTI A.S. 2015-16

Leggi tutto


AVVISO - Carta del Docente. Indicazioni operative


DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE DISCIPLINA LE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E DI UTILIZZO DELLA "CARTA ELETTRONICA PER L'AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE  DEL DOCENTE DI RUOLO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO" E LE RELATIVE INDICAZIONI OPERATIVE.

Scarica Indicazioni Operative
DPCM Carta del docente  ai sensi dell’art.1 comma 122 della L.107/2015

PETRA NARRAT

In una splendida pubblicazione curata da Jolanda Capriglione e Antimo Cesaro, PETRA NARRAT, sulle iscrizioni poste sulle "pietre da spolio" conservate al Museo di Capua, è presente la testimonianza del nostro alunno Flavio Ianniciello di I C. Un esempio di come accanto ad esperti ed accademici i nostri giovani allievi impegnati con rigore e passione nel perfezionamento "sul campo" delle proprie competenze e conoscenze, siano all'altezza degli studi e dell'impegno profuso.

    

ERT     logo
La commedia eduardiana “Questi fantasmi” prodotta nell’ambito del Laboratorio di Drammaturgia Contemporanea del nostro Istituto, che lo scorso anno scolastico ha riscosso grande successo sia al Festival PulcinellaMente, ricevendo il primo premio per il miglior attore (Giulio Melone) e per la migliore scenografia (Emanuela Iulianiello e Anastasia Palumbo) regia di Eduardo Servillo, sia nel debutto presso il Teatro “Città di Pace” di Caserta nel mese di giugno 2015, è stata selezionata come finalista nell’ambito della XVIII edizione del 


FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO

Elisabetta Turroni

che si svolgerà a Cesena presso il Teatro «Alessandro Bonci» da martedì 3 a sabato 7 maggio 2016.


AVVISO


Fotocopiare un libro o parte di esso è  reato ai sensi dellalegge n. 633 del 22 aprile 1941, modificata dalDecreto Legislativo n. 68/2003.  E’ possibile solo la riproduzione, nei limiti del 15 % del volume, ma a fronte di un compenso da devolvere all'autore e all'editore come stabilito dalla legge,  soltanto per uso personale, in fotocopia, xerocopia o sistema analogo, di un'opera protetta dal diritto d'autore. Quindi chi fotocopia un intero libro compie un atto di pirateria e compie un reato perseguibile e punibile per legge. E' perseguibile e punibile per legge chi fa fotocopie per il 15% del volume senza rispettare le procedure di registrazione stabilite dalla norma affinché giungano all'autore e all'editore i compensi stabiliti dalla legge. E commette il reato sia chi richiede le fotocopie sia chi le esegue.

Pertanto, ai sensi della richiamata normativa è fatto divieto assoluto di chiedere ed eseguire fotocopie di libri totali o parziali per qualsiasi motivo e a qualsiasi titolo all’interno dell’ Istituto e sedi associate  o chiedere agli alunni, o altro soggetto della comunità scolastica,  di eseguirle all’esterno presso copisterie.  E’ altresì vietato assegnare i compiti domestici su libri diversi da quelli adottati dalla scuola con le procedure di legge,  attraverso le delibere dei Consigli di classe e del Collegio dei Docenti, escludendone l’utilizzo.  Ricerche, approfondimenti e ampliamento degli argomenti possono naturalmente essere assegnati purché non prescindano dall’uso dei testi in adozione e non comportino l’esecuzione e distribuzione di fotocopie in dispregio alla norma sopra citata. In alternativa, i sigg. docenti guideranno gli alunni alla consultazione e fruizione di una sitografia e di tutti i più tecnologicamente avanzati strumenti di ricerca on line e off line,   autorevoli e autorizzati, nonché all’utilizzo della biblioteca d’Istituto o di altra istituzione ritenuta idonea.

Scarica Comunicazione

E' PUBBLICATA ALL'ALBO D'ISTITUTO ON LINE SU QUESTO SITO L'INFORMATIVA SULLA SICUREZZA. LA PUBBLICAZIONE ALL'ALBO E IL PRESENTE AVVISO COSTITUISCONO PER TUTTO IL PERSONALE, LE FAMIGLIE, GLI STUDENTI, OBBLIGO DI VISUALIZZAZIONE E CONOSCENZA PUNTUALE DEI CONTENUTI E DI OGNI SINGOLA PRESCRIZIONE

La sicurezza nella scuola - Opuscolo informativo per Docenti, Alunni e Personale ATA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Approvo