Archivio annuale 2021

Vanvitelli Orienta 2021 dal 19 al 23 aprile

Apri una finestra sul tuo futuro, informati e fai una scelta consapevole sul tuo prossimo percorso universitario!
Prenota ora la tua partecipazione alla manifestazione

L’Università della Campania “L. Vanvitelli” che ha sede al Centro storico di Napoli e Caserta presenta, a distanza, tutti i Corsi di Laurea attivi agli studenti interessati a proseguire gli studi universitari.

Si parlerà di test di ammissione, modalità di accesso, esami principali, sbocchi occupazionali, borse di studio, agevolazioni e tanto altro.

La settimana di orientamento, dal titolo “Vanvitelli Orienta”, si terrà dal 19 al 23 aprile, di pomeriggio alle ore 15:00.

Oltre a tutti i Corsi di Laurea di area medica (a ciclo unico e triennali) saranno presentati anche i Corsi di Laurea in: Ingegneria, Lettere e Beni Culturali; Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche; Economia; Architettura e Disegno Industriale; Giurisprudenza; Psicologia; Matematica e Fisica; Scienze Politiche.

Non perdere questa opportunità, prenota subito la tua partecipazione, anche per più incontri sul sito dedicato:

www.vanvitelliorienta.it

Conferenza “Esplorare l’universo con le onde gravitazionali”

Il giorno 19 Aprile le classi  IA, IB, IC, ID, IE, IF, IH, IA ( sede di Caiazzo), parteciperanno alla Conferenza “Esplorare l’universo con le onde gravitazionali”, nell’ambito della manifestazione della settimana dell’astronomia, patrocinata dalla FLA (Fondazione Lombardia per l’ambiente). Il Dipartimento di Scienze curerà l’organizzazione dell’evento.

La Conferenza avrà la durata di 90 min circa  (9.05-10-45). Tutti i docenti di Scienze saranno in servizio nelle rispettive  suindicate classi (il prof. Natale comunicherà a ciascuno il piano sostituzioni) procederanno all’appello e successivamente forniranno il link d’accesso.

Ogni alunno utilizzerà un proprio nickname. Tutti i collegamenti dovranno avere telecamera spenta e audio disattivato.

prof. ssa CINZIA CALZONA

“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri  pieni di lacrime’ Sant’Agostino. Cara Cinzia maestra di tutti i tuoi alunni , collega di tutti noi ti ricorderemo sempre.”

Messa in suffragio giovedì 15 Aprile ore 18.00 Chiesa Buon Pastore.

Orientamento Università Federico II di Napoli – Prossimi Open Day

I prossimi eventi di orientamento:

• Benvenuti al DSU – Open Days del Dipartimento di Studi Umanistici dal 14 al 16 aprile 2021 – scadenza prenotazioni ore 13:00 del giorno 14 aprile 2021 (n.b.= è possibile visualizzare l’evento su YOUTUBE senza prenotazione);
  • Open Day virtuale del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – Venerdì 21 maggio 2021.

Inoltre, con la ripresa delle trasmissioni della radio di ateneo Radio F2 Lab, riparte anche “Cosa farò da grande“, il programma radiofonico dedicato all’orientamento allo scopo di ispirare e orientare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso di studi universitari attraverso il racconto di percorsi personali e professionali fatto da studenti (iscritti o laureati) della Federico II. Ospiti di ogni puntata sono quindi studenti, tutor, ricercatori, laureati che con la loro storia possono rappresentare esempi di chi ha realizzato i propri desideri scegliendo il giusto corso di laurea.

La trasmissione andrà in onda tutti i mercoledì (dal 21 aprile 2021) dalle 13.00 alle 13.30 su www.radiof2.unina.it  ed i podcast saranno poi pubblicati sul sito Orientamento nella pagina dedicata al programma www.orientamento.unina.it/radiof2lab dove sono presenti le puntate già andate in onda.

Durante tutto l’anno sono sempre attivi i servizi di orientamento della sezione “Orientati con noi“.

La sezione orientamento dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è disponibile per organizzare webinar dedicati a tutti gli studenti al fine di presentare i servizi di orientamento dell’università. Per richiedere un webinar vi invitiamo a scrivere a orientamento@unina.it.

LA PROGETTAZIONE EUROPEA, GLI STUDI DI GENERE E L’INTERDISCIPLINARITÀ

Ida Caiazza

La progettazione europea, gli studi di genere e l’interdisciplinarità.

Una ricerca sul pensiero femminile tra Rinascimento e Controriforma

15 aprile 2021 ore 15.30